Skip to content

Cos'è una
Pump Track

Per capire cos’è una Pump Track la prima cosa che bisogna fare è porsi le giuste domande. Qui di seguito approfondiremo ciascuna di esse rispondendo nel modo più accurato e semplice possibile.

Come è fatta?

Una pump track è un circuito fatto di salite, discese (bump) e curve paraboliche che permettono di fare salti e acrobazie, ma anche solo di sperimentare il brivido dell’accelerazione.

Pump Torino Slopestyle Torino

A sinistra i Bumps, a destra le curve paraboliche

Per costruirla bisogna trovare un terreno pianeggiante in cui scavare delle cunee e costruire dei dossi e per farlo serve spostare delle grandi quantità di terra anche grazie a degli escavatori.

In passato venivano costruite solo in terra, ma oggi sono sempre più spesso ricoperte da uno strato di asfalto che le rende adatte a più sport.

Altri bike park di questo tipo invece vengono creati senza escavatori e su terreni pianeggianti. In questo caso hanno però i bordi rialzati e questo li rende molto più pericolosi e nella maggior parte dei casi non adatti a fare salti oltre i bordi.

In alcune occasioni si possono vedere pump track fatte in cemento, ancora più rare quelle in plastica o legno.

Tipico per i percorsi nei boschi sono quelle artigianali fatti con lastre di legno, che come quelle in terra sono percorribili solo in bici.

 

Perchè andarci?

E’ dannatamente divertente!

Se ti piace andare sulle ruote di sicuro ti piacerà ancora di più farlo in una Pump Track, il modo più dinamico ed entusiarmante di sperimentare il tuo “mezzo”.

Inoltre è un’ottima attività sportiva che stimola tutto il corpo e soprattutto l’equilibrio, i riflessi, il collegamento mente-muscolo e la sensibilità motoria.

E’ infine un ottimo modo per allenare le proprie abilità sulla bicicletta, i pattini, lo skateboard o il monopattino a prescindere dall’uso che ne facciate di solito.

Con un po’ di allenamento in pump track avrete una marcia in più rispetto agli altri!

 

Chi può andare sulle Pump Track

Tutti sono i benvenuti, ma vanno fatte alcune specifiche.

Le Pump Track si differenziano per il materiale, ma ad esclusione di quelle in terra e legno fatte solo ed esclusivamente per le bici, le più moderne possono ospitare diversi tipi di ruote.

PumpWith pump track torino

Bici

Mono

Roller

Sk8

Cosa significa Pump Track

La parola si divide in due termini.

Pump è il gesto con cui si spinge con le gambe verso il basso in fase di discesa per aumentare la velocità, tipicamente usato proprio sui bumps.

Che tu sia un biker, uno skater o blader, se sei abbastanza bravo potrai fare un giro intero della Pump Track senza mai pedalare, mettere un piede a terra o pattinare attivamente.

Il secondo termine invece, Track, significa semplicemente percorso. Easy.

Come fare pumping

Vieni a trovarci alla Pump Track di Pianezza Torino e tieniti aggiornato sui prossimi eventi.

Buy Ticket

sign in to post your comment or signup if you dont have any account.